Book Haul di Febbraio 2024
Letture di Febbraio 2024
Ciao
questi i libri e gli ebook letti nel mese di Febbraio
Piergiorgio Pulixi - La libreria dei gatti neri
Marzio Montecristo, ex insegnante, è il burbero proprietario di una libreria Les Chats Noirs che vende libri gialli e ogni settimana si incontra per discutere del libro letto con i membri del club del libro “Gli investigatori del martedì”, Camilla Solinas un ottantenne amante dei gialli con molti omicidi, Vittorio Scalambrini un pensionato solitario, “Maina” una ragazza dark e Frate Raimondo. Un giorno il sovraintendente Angela Dimase, amica di Marzio, chiede a Gli investigatori del martedì di aiutarla di nuovo e questa volta a scoprire chi si cela dietro un feroce serial killer soprannominato l’Assassino delle clessidre.
Mi è piaciuto molto questo libro, ho amato l’ambientazione la libreria, il fatto che vengano citati molti libri gialli, ho apprezzato tutti i personaggi e mi ha preso molto la storia il giallo il mistero. Spero di leggere ancora nuove avventure dei Gli investigatori del martedì.
P.G. Wodehouse - Le zie non sono gentiluomini
4 ⭐
Betram “Bertie” Wooster una mattina si trova delle macchie sul petto, il dottore gli consiglia di andare a stare un po’ in campagna e fare una vita più salutare, Bertie insieme al fedele maggiordomo Jeeves, parte e va a stare in un cottage che gli ha trovato zia Dahlia. La vita di campagna non si rivela tanto tranquilla per Bertie a causa di un ex fidanzata, un fidanzato molto geloso, un colonnello che lo crede un criminale e due famiglie che sono in lotta per la vittoria in una corsa di cavalli.
Mi è piaciuto questo libro, è stato molto divertente leggere le disavventure di Bertie che ho adorato insieme al maggiordomo Jeeves che lo toglie sempre dai guai e ho trovato molto simpatica la zia.
Napoli, la baronessa Elena De Flavis organizza una festa nella sua villa per il novantesimo compleanno e tra gli invitati che anche l’ispettore Gianni Scapece. Durante il ricevimento gli ospiti iniziano a svenire e finito il caos che ne consegue Scapece si accorge che la baronessa e il suo maggiordomo sono scomparsi. Iniziano subito le indagini e quando viene ritrovato il corpo della donna i sospetti ricadono sui tre figli con i quali la baronessa non aveva buoni rapporti.
Lettura molto piacevole, interessanti i personaggi sia dell’ispettore Scapece che dei Vitiello i proprietari della trattoria Parthenope che aiutano l’ispettore nelle indagini
Il volume contiene più di quaranta brevi racconti con protagonisti tutti i personaggi del mondo di Thirds, mi ha fatto piacere rileggere le loro avventure
Il volume contiene tredici racconti:
L’avventura della casa vuota
L’avventura del costruttore di Norwood
L’avventura degli omini danzanti
L’avventura della ciclista solitaria
L’avventura del maestro di scuola
L’avventura di Peter il Pirata
L’avventura di Charles Augustus Milverton
L’avventura dei sei Napoleoni
L’avventura dei tre studenti
L’avventura degli occhialini d’oro
L’avventura del giocatore scomparso
L’avventura di Abbey Grange
L’avventura della seconda macchia
E’ stata una lettura piacevole, ho trovato questi racconti meno avventurosi dei precedenti
Sherlock Holmes prima riesce ad decifrare un messaggio che lo avverte che un certo John Douglas è in pericolo, successivamente viene contattato dall’ispettore MacDonald per aiutarlo ad indagare sul misterioso omicidio proprio di John Douglas che abitava in un antico maniero a Birlstone. Holmes è convinto che dietro l’omicidio ci sia la mano del suo vecchio nemico Moriarty.
E’ stata una lettura piacevole, la prima parte del racconto con l’investigazione di Holmes mi è piaciuta molto di più della seconda parte dove viene raccontato il passato della vittima.
Ebook
Knut Hamsun - Fame
5 ⭐
Norvegia. Uno scrittore (di cui non conosceremo mai il nome) sta attraversando un periodo difficile, non riesce a lavorare e la sua mente a volte “si perde”.
Mi è piaciuto molto questo libro, pieno di solitudine, tristezza ma anche nelle ultime pagine di speranza. Ho apprezzato molto anche per come è scritto, il sentire costantemente i pensieri del protagonista.
1970. Adriana è una donna separata, madre di due figli Angelica e Michele con i quali non ha un gran rapporto, specialmente con il figlio ventiduenne, decide così di scrivergli delle lettere. Michele oltre le lettere della madre inizia a ricevere le lettere della sorella e da una sua ex fidanzata.
Ho apprezzato molto questo libro è stata una bella lettura, mi piacciono i libri epistolari
Ellery si sta integrando a Pirate’s Cove e oltre a gestire la libreria Nido del Corvo, frequenta il club di teatro dove stanno allestendo una sua sceneggiatura, gioca a Scrabble e frequenta il club del libro I segugi d’Argento. Un giorno arriva sull’isola Brandon Abbott, giovane scrittore di gialli ed ex di Ellery, che ha comprato una vecchia casa Skull House e che ha intensione di scrivere un libro basato su un vecchio omicidio irrisolto successo proprio nella casa che ha preso. Quando Brandon viene trovato morto i sospetti ricadono di nuovo su Ellery che deluso dal comportamento del capo della polizia Jack Carson, decide di indagare sull’omicidio.
Ho adorato anche questa seconda avventura, mi piacciono i personaggi e la cittadina di Pirate’s Cove con tutti i suoi segreti, e apprezzo molto che la storia tra Ellery e Jack proceda lentamente.
Il libro racconta del viaggio avventuroso dell’autore dopo essere stato liberato dal campo di Auschwitz, attraverso la Russia, la Romania, l'Ungheria, l'Austria e l’arrivo in Italia a Torino
Libro da leggere, le ultime pagine quando arriva a casa mi hanno trasmesso una grande tristezza
Jan Anderson è un contadino e il giorno della nascita della figlia Klara Gulla lo sconvolgerà per sempre, in lui esplode un amore incondizionato. Passano gli anni, Jan si trova in difficoltà economiche e la figlia decide di lasciare l’isola dove abitano, promettendo di ritornare a casa non appena essere riuscita a guadagnare i soldi necessari per non perdere la terra e la casa, ma una volta che i debiti sono saldati Klara Gulla non torna e il padre quando scopre che la figlia ha iniziato a prostituirsi non accettando la situazione inventa il regno di Portugallia dove Klara Gulla è l’imperatrice.
Lettura molto piacevole che racconta il grande amore di un padre verso la propria figlia tanto da inventarsi e perdersi in un mondo dove c’è solo il bello.
Margaret all’età di 7 anni viene rinchiusa all’Ospedale St Mary un istituto per disabili e lì rimane fino all’età di 41 anni. Adesso a 75 anni Margaret, nonostante non sappia ne leggere ne scrivere vive una vita autonoma, aiutata da Wayne un assistente sociale. Un giorno inizia a ricevere delle lettere non firmate piene di affetto con dentro dei soldi.
E’ stata una lettura molto piacevole, avrei preferito che di alcuni personaggi fossero stati più approfonditi avrebbero reso la storia più completa. Le pagine dove veniva raccontata la vita di Margaret all’istituto mi mettevano addosso una gran tristezza
Il professor Montague manda degli inviti a persone che hanno avuto dei “contatti” con il paranormale, per trascorrere alcuni giorni a Hill House una residenza infestata. Si presentano alla casa Eleanor, Theodora e Luke parente dei proprietari di Hill House che vuole vigilare su ciò che farà il professore. Subito si manifestano strani episodi che colpiscono principalmente Eleonor.
Avevo grandi aspettative verso questo libro, è stata una lettura piacevole ma pensavo fosse più angosciante, più misterioso e sono rimasta un pochino delusa dalla lettura
1922. Nick Carraway si trasferisce a New York e tra i suoi vicini c’è il misterioso e enigmatico Jay Gatsby che ogni settimana organizza splendide feste, anche lui rimane molto affascinato da Gatsby che nasconde però una profonda solitudine e si innamora di Daisy cugina sposata di Nick
Lettura piacevole, mi aspettavo però qualcosa di più dalla storia, ho trovato affascinante il personaggio di Gatsby ma poco approfondito, avrei voluto sapere di più di lui.
Kaspar Utz è un collezionista di porcellane Meissen e sfida spesso il governo per la sua passione.
Lettura piacevole, la prima parte del libro parla quasi esclusivamente di porcellane, la seconda parte l’ho trovata molto più interessante perché si scopre e si conosce meglio il protagonista e la sua vita
Steffanie Holmes - Uomini e crimini (I misteri della libreria Nevermore 2)
2,5\3 ⭐
Mina lavora alla libreria Nevermore ed ha scoperto che lì si nascondono dei segreti, c’è una stanza dove lo spazio e il tempo cambia e alcuni personaggi dei libri prendono vita proprio come l’attuale proprietario della libreria Heathcliff, “Morrie” Moriarty e Quoth il corvo mutaforma, con i quali ha iniziato un rapporto poliamoroso. Un giorno incontra una sua ex insegnate che ha creato un Club dei Libri Banditi, Mina decide di unirsi al club di lettura e propone la libreria per il prossimo incontro. La sera mentre stanno discutendo del libro Gladys, un membro del club si sente male e muore tutti pensano ad una morte naturale ma dalle analisi risulta essere stata avvelenata, quando anche altri membri del club sembrano in pericolo Mina, Morrie, Heathcliff e Quoth iniziano ad indagare.
E’ stata una lettura abbastanza piacevole, ho trovato in questo secondo volume il caso da risolvere meno coinvolgente e avrei preferito che si parlasse di più del mistero che circonda la libreria che delle avventure sessuali di Mina
Milano, la stilista di moda Cristiana O’Brian sta presentando la sua collezione e a fine serata viene trovato un cadavere con vicino delle orchidee, subito interviene il commissario Carlo De Vincenzi che inizia ad indagare e nonostante la presenza della polizia nell’atelier di moda avvengono altri due omicidi e sempre viene trovato accanto al cadavere delle orchidee.
Ho trovato la storia abbastanza tiepida poco appassionante e alcuni personaggi non molto credibili
Gary Thorn è un avvocato, è un uomo abbastanza ingenuo e solitario ed ha un solo amico Brandon. Una sera si ritrovano in un bar per bere una birra e poco dopo improvvisamente l’amico va via e si avvicina a Gary una giovane ragazza che dopo aver parlato un po’ anche lei scompare lasciando sul tavolo il libro che stava leggendo. Il giorno dopo Gary scopre che Brandon è stato ucciso e gli ha lasciato una chiavetta, subito inizia ad indagare cercando anche di scoprire chi era la ragazza incontrata la sera e se è coinvolta nell’omicidio dell’amico.
E’ stata una lettura deludente, ho trovato la storia a tratti noiosa e a tratti un po’ assurda quando il protagonista conversa con uno scoiattolo, il giallo è abbastanza banale.
Roberto Bolano - Amuleto
Abbandonato
Probabilmente non era il momento giusto per leggere questo libro non riuscivo a concentrarmi sulla storia mi confondevo così ho deciso di abbandonare la lettura.
Le letture preferite del mese sono state:
Knut Hamsun – Fame
Piergiorgio Pulixi - La libreria dei gatti neri
P.G. Wodehouse - Le zie non sono gentiluomini
Josh Lanyon - Il segreto di Skull House Misteri e Scrabble 2
Ciao
questi i libri e gli ebook presi nel mese di Febbraio 2024
Libri
P.G. Wodehouse - Le zie non sono gentiluomini
Piergiorgio Pulixi - La libreria dei gatti neri
Edgar Wallace - L'uomo che sapeva
N.R. Walker - Pieces of me Missing pieces 2
Ali Land - Una ragazza bugiarda
Blue Jeans - La ragazza invisibile
Ebook
Josh Lanyon - Il segreto di Skull House Misteri e Scrabble 2
Josh Lanyon - Mistero in maschera Misteri e Scrabble 3
Knut Hamsun - Fame
Josh Lanyon - Terreno pericoloso
Neil Alexander - I biglietti misteriosi di Margaret Small
Adalyn Grace - Belladonna
Selma Lagerlof - L'imperatore di Portugallia
Natalia Ginzburg - Caro Michele
Steffanie Holmes - Uomini e crimini (I misteri della libreria Nevermore 2)
Bruce Chatwin - Utz
Alexis Hall - Husband material
Augusto De Angelis - Il mistero delle tre orchidee
Bob Mortimer - Qualcuno mi spieghi dev'è finita la ragazza del pub
Roberto Bolano - Amuleto